Pin INPS ex INPDAP

Come richiedere il PIN Inps per richiedere i servizi ex Inpdap, quali prestiti e mutuo a tasso privilegiato. La convenienza di richiedere il PIN direttamente ad una sede INPS.

PIN per accedere ai servizi online dell'INPS

L'accesso ai servizi online dell'INPS, valido anche per la gestione delle pratiche ex-INPDAP, è consentito solo ai pensionati statali e ai dipendenti pubblici i quali siano in possesso di un codice PIN.

Il PIN, o Personal Identification Number, è un codice alfanumerico strettamente personale che identifica l'utente in termini di anagrafica e di dati utili già presenti nel database archivio dell'Istituto.

Il PIN inizialmente rilasciato dall'Inps si compone di 16 caratteri alfanumerici. Tale PIN temporaneo consente un primo accesso al sito web www.inps.it. Di qui, l'utente viene guidato all'assegnazione di un nuovo PIN composto da soli 8 caratteri, che costituirà il PIN definitivo utile ai successivi accessi.

Come richiedere il PIN INPS

Il PIN si distingue in PIN ordinario e PIN dispositivo:

  • il PIN ordinario è utile ai fini della consultazione della propria situazione contributiva/pensione;
  • il PIN dispositivo è necessario per operazioni più complesse, quali le richieste di benefici economici, ad esempio la richiesta di prestiti e mutui direttamente all'INPS, compresi i finanziamenti riservati agli ex iscritti all'INPDAP.

Questi PIN possono essere richiesti online o recandosi fisicamente presso una sede INPS (che tratta anche tutte le pratiche INPDAP).

Richiesta del PIN presso le sedi INPS

Il cittadino che si rivolge direttamente allo sportello Inps, potrà ottenere subito il PIN dispositivo.

Questa è la soluzione che consigliamo perché è la più veloce anche se richiede uno spostamento fisico rispetto alla richiesta del PIN online.

Ricordiamo che per la richiesta online di un prestito o un mutuo a tasso agevolato, riservato anche agli ex aderenti all'INPDAP, è necessario disporre del PIN "dispositivo": se la richiesta del PIN viene effettuata online, viene rilasciato in prima battuta il solo PIN "ordinario", che dovrà essere convertito online in PIN "dispositivo": la procedura di per sè non è difficile se si sa esattamente come fare, ma richiede comunque un impegno mentale che può rivelarsi gravoso se ad esempio il pensionato non è avezzo all'uso del computer, ed è indirettamente dipendente dal buon fine dell'operazione che può essere inficiata ad esempio da una interruzione della connessione internet o blocchi di sistema non voluti. Il rischio è quello di perdere tempo e pazienza.

Richiedere direttamente il PIN ad una sede INPS è più agevole perché si viene seguiti da persone preparate, con la certezza del buon fine della richiesta, e viene rilasciato direttamente il PIN "dispositivo" che dà pieno accesso a tutte le pratiche INPS e INPDAP online.

L'ufficio chiederà la compilazione di un modulo contenente vari campi: nell'intestazione si dovrà precisare la sede dell'Ufficio Inps alla quale si sta inoltrando la domanda; nel corpo principale, andranno inseriti i dati anagrafici del soggetto, comprensivi del numero identificativo del documento di riconoscimento che l'utente avrà cura di produrre anche all'operatore di sportello.

In coda al modulo, si trova una matrice che il soggetto dovrà trattenere quale ricevuta dell'avvenuta consegna del PIN.

Espletata tale formalità, l'operatore provvederà al confronto fra i dati indicati e quelli già in possesso dal database; effettuato il controllo, l'ufficio consegnerà il PIN dispositivo completo in busta chiusa.

Richiesta del PIN INPS online

La procedura online permette al cittadino di ottenere il PIN ordinario; è sufficiente collegarsi al sito www.inps.it, accedere alla categoria Servizi Online e cliccare "Il Pin on line" e di qui "Richiedi Pin". Si dovranno inserire i propri dati anagrafici, il codice fiscale, la propria residenza ed un recapito telefonico.

Come richiedere il PIN INPS online

Il sistema provvederà ad un controllo dei dati e rilascerà il PIN a 16 caratteri, di cui i primi 8 inviati via posta elettronica o sms, i secondi 8 direttamente al domicilio via posta ordinaria.

Richiesta del PIN INPS tramite telefono

Se si desidera operare la richiesta del PIN per via telefonica, sarà sufficiente chiamare il tramite Contact Center Inps al numero verde 803 164 gratuito da rete fissa; se si chiama da cellulare, il numero da comporre è lo 06 164164, a pagamento in base al piano tariffario del proprio gestore.

La procedura sarà simile alle precedenti: si dovranno comunicare i medesimi estremi personali all'operatore del Contact Center, il quale verificherà la loro veridicità e comunicherà subito, telefonicamente, i primi 8 caratteri del PIN. I successivi 8, come nel caso precedente, saranno spediti in cartaceo al domicilio dell'utente.

Qualsiasi tipo di richiesta l'utente scelga per ottenere il proprio PIN Inps, dovrà essere seguita dalla prima registrazione sul sito www.inps.it per la trasformazione del PIN a 16 cifre in PIN a 8 cifre, che sarà il PIN definitivo.

Ricordiamo infine che il PIN ordinario non è sufficiente per richieste di benefici economici.

Come trasformare il PIN ordinario in PIN dispositivo

Il sito Inps offre tuttavia la possibilità di trasformare online il PIN ordinario, ottenuto per via telematica o via contact center, in PIN dispositivo, necessario per richiedere prestazioni di natura economica, con procedura online semplice ed intuitiva.

Per ottenere il PIN ordinario: dalla pagina principale del sito www.inps.it seguire il percorso partendo dal blocchetto "Servizi On Line": "Il Pin on line" → "RICHIEDI PIN".

Per convertire il PIN ordinario in PIN dispositivo: dalla pagina principale del sito www.inps.it → "Il pin on line" → "Vuoi il pin dispositivo?" e seguire infine la procedura guidata.

Altri argomenti

Potrebbe interessarti anche: