Prestiti INPDAP a Pensionati

Quali sono in Prestiti dedicati ai pensionati della Pubblica Amministrazione..

L'INPS, Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale, ha come scopo principale la gestione ed applicazione delle norme previdenziali per i lavoratori ed i pensionati, con riferimento alla contabilizzazione di contributi versati, dei trattamenti di fine rapporto, dei trattamenti di fine servizio nonché alla liquidazione delle pensioni.

Per quanto concerne specificamente i lavoratori in servizio ed i pensionati della Pubblica Amministrazione, l'INPS ha da tempo assorbito i servizi garantiti dall'ex INPDAP. In tale contesto, l'INPS ha provveduto ad istituire una sezione dedicata ai prestiti e mutui.

I prestiti INPDAP sono caratterizzati da condizioni e tassi agevolati, riservati ai lavoratori pubblici, ai pensionati pubblici e alle loro famiglie.

I prestiti proposti dall'INPDAP sono di diverse tipologie: i piccoli prestiti, i prestiti pluriennali diretti, i prestiti pluriennali garantiti (vedi a fine articolo), ed i mutui ipotecari.

I finanziamenti possono essere gestiti direttamente dall'INPDAP o, indirettamente, da istituti di credito convenzionati.

Per i finanziamenti ai quali provvede direttamente, l'INPDAP attinge dal Fondo di Credito dell'Istituto.

Le risorse che confluiscono nel Fondo di Credito originano dalla contribuzione obbligatoria dei lavoratori della Pubblica Amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali, nonché dalla contribuzione volontaria dei lavoratori e pensionati pubblici iscritti ad altri enti previdenziali facenti capo al Fondo.

Tipi di Prestiti richiedibili dai Pensionati INPDAP

I prestiti INPDAP rivolti ai pensionati sono:

  • Piccoli Prestiti: si tratta di prestiti pensati per coloro i quali debbano far fronte ad un contingente momento di difficoltà economica. La somma concessa in prestito è di modesta entità. La modulistica è ridotta ma il prestito è soggetto a limiti dettati dalla disponibilità economica destinata annualmente ai finanziamenti dal bilancio dell'Istituto.
  • Prestiti Pluriennali Diretti: si tratta di prestiti pensati per coloro i quali si trovino a fronteggiare necessità personali o familiari per le quali possano produrre una specifica documentazione. Le somme concesse sono più consistenti rispetto alle corrispettive erogate per i Piccoli Prestiti, ma l'accesso al credito è vincolato dalla natura della necessità documentata, la quale deve essere contemplata nella casistica del regolamento.
  • Prestiti Pluriennali Garantiti: come il caso precedente, si tratta di prestiti pensati per chi necessita di una somma consistente da poter restituire in rate mensili distribuite nel lungo periodo. La versione "garantita" del prestito pluriennale prevede la tutela in caso di eventi avversi che possano sopraggiungere e pregiudicare le possibilità del contraente, quali, ad esempio, la riduzione dello stipendio, la cessazione del rapporto di lavoro senza diritto alla pensione od ancora il decesso dell'iscritto prima che sia estinta la cessione.

Altri argomenti

Potrebbe interessarti anche: