Prestito Neonati

Il prestito agevolato per i nuovi nati in sostituzione del bonus neonati.

Bonus Neonati e Prestito Agevolato

Il bonus neonati è stato per lungo tempo una forma di aiuto economico fornito dallo stato alle famiglie all'arrivo di un nuovo figlio.

Il bonus consisteva in una somma pari a 300 euro mensili, accordata alle mamme lavoratrici per affrontare con un po' di respiro alcune delle varie spese riguardanti il bambino, spese quali ad esempio la retta dell'asilo nido o la retribuzione di una babysitter.

Nel 2014, la manovra finanziaria, messa in atto dal governo e concretizzatasi nella nota legge di stabilità, ha prodotto modifiche sostanziali a riguardo, cancellando di fatto la formula bonus bebè così come fino ad allora nota.

Il bonus bebè è stato infatti sostituito da una forma di prestito agevolato alle famiglie dalle precise caratteristiche.

La prima importante innovazione concerne i requisiti necessari per avere accesso al prestito: se il bonus bebè era infatti destinato esclusivamente alle mamme lavoratrici, il prestito agevolato per i nuovi nati è accessibile a tutti i genitori, quindi a tutte le mamme e i papà che abbiano accolto l'arrivo di un nuovo figlio, sia naturale che adottato.

Caratteristiche del Prestito Agevolato per i Nuovi Nati

La legge vuole che la richiesta di prestito venga presentata entro e non oltre la data del 30 giugno seguente la nascita o l'adozione del bimbo.

La cifra concessa in prestito non può superare il valore massimo di 5000 euro.

Per restituire tale cifra, godendo di un finanziamento agevolato, i contraenti avranno un tempo massimo di cinque anni.

Le condizioni applicate al prestito per l'arrivo del bebè variano in base all'istituto che eroga il prestito, ma per tutti valgono le condizioni sopra citate.

Poiché tale tipologia di prestito rientra nelle forme di finanziamento proposte ai propri iscritti anche dall'ex INPDAP, l'Istituto Nazionale di Previdenza ed Assistenza per i Dipendenti dell'Amministrazione Pubblica, i dipendenti pubblici potranno fare diretto riferimento, per qualsiasi chiarimento in merito e per perfezionare la domanda, all'istituto stesso.

Altri argomenti

Potrebbe interessarti anche: