Documenti Prestiti INPDAP

Documenti e modulistica per la richiesta dei prestiti INPDAP.

Prestiti INPDAP e documentazione richiesta

L'INPDAP risponde alle necessità di prestito dei lavoratori e pensionati, iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, proponendo linee di credito di diversa natura:

  • Il Piccolo Prestito è una soluzione pensata per rendere subito disponibili somme di diversa entità utili a fronteggiare emergenze economiche senza procedure burocratiche pesanti.
  • Il Prestito Pluriennale Diretto è la soluzione proposta a coloro i quali si trovano in un momento di difficoltà che richiede l'erogazione, previa specifica documentazione attestante lo stato di necessità, di una somma più consistente da restituire in un lasso di tempo più lungo.
  • Il Prestito Pluriennale, che analogamente al precedente richiede una restituzione dilazionata nel tempo, offre la possibilità di tutelare il contraente in casi sfavorevoli quali la riduzione dello stipendio o la cessazione dal servizio senza diritto alla pensione, nonché di tutelare i familiari in caso di decesso del contraente prima dell'estinzione dell'ultima rata.

Per ciascuna tipologia di prestito, è necessario provvedere alla corretta compilazione della domanda, ovvero dei diversi moduli di cui quest'ultima si compone.

Tali moduli, necessari per presentare richiesta di prestito Inpdap, sono disponibili sul portale www.inps.it.

Questo perché l'Istituto Nazionale di Previdenza ed Assistenza per i Dipendenti dell'Amministrazione Pubblica (INPDAP) da tempo è stato ricompreso, in struttura e funzioni, dall'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS).

Compilazione online della modulistica

Come procedere in pratica?

L'utente, consapevole di appartenere alla categoria avente diritto (dipendente pubblico o pensionato statale), accederà al portale web dell'INPS www.inps.it.

Dalla pagina principale o Home, accederà alla sezione Modulistica, selezionerà Gestione Dipendenti Pubblici, di qui alla sezione Iscritto/Pensionato e ancora alla sezione Prestazioni Creditizie e Sociali.

Verrà visualizzata una lista di modelli, tra i quali:

  • i modelli per la richiesta di prestito
  • i modelli per la richiesta di accesso ai documenti amministrativi
  • i modelli per eventuali altre prestazioni utili all'interessato

ATTENZIONE: gestione della modulistica INPDAP e INPS per la richiesta di Prestiti

I modelli sono proposti in formato PDF; come tali possono essere visualizzati o direttamente scaricati per la compilazione cartacea e successiva presentazione all'Ufficio di competenza.

In alternativa, i medesimi possono essere compilati online con l'utilizzo del programma Acrobat Reader che consente di leggere e modificare direttamente i documenti.

Per la compilazione della modulistica di richiesta prestito, vi verranno chiesti dati personali che vi invitiamo a tenere a portata di mano: ad es. codice del documento identificativo (es. carta di identità), codice fiscale e altro.

Fate molta attenzione a compilare i documenti in formato PDF, messi a disposizione dal sito dell'INPS, col programma Acrobat Reader e non con eventuali altri programmi che potrebbero partire in automatico nel momento in cui cliccate per scaricare il documento: spesso infatti nei computer sono presenti dei software che consentono la lettura dei file in formato PDF, in formato di "anteprima", ma che non consentono la modifica né in particolare il colletamento interno col sito dell'INPS.

Quello che accade infatti è la che modulistica venga scaricata sul proprio computer in un formato semplificato: il documento PDF in realtà tenta poi di collegarsi con procedure di sicurezza col sito dell'INPS per scaricare il contenuto del modulo nella versione più adeguata ed aggiornata.

Tutte le modifiche apportate in seguito dall'utente vengono infine comunicate direttamente dal documento PDF al sito dell'INPS, in genere cliccando su un tastino "INVIA" a fondo modulo.

Ripetiamo: usare programmi alternativi ad Acrobat Reader non garantisce la corretta compilazione della modulistica.

Per scaricare Acrobat Reader cliccare qui: vi verrà proposto di installare il programma; cliccate su "installa adesso" e seguite la procedura. Probabilmente vi verrà chiesto di chiudere il browser. Fatelo e poi riapritelo nella pagina dell'INPS che stavate consultando per scaricare la modulistica.

Altri argomenti

Potrebbe interessarti anche: