Prestiti INPDAP per Ristrutturare la Casa
Come ristrutturare casa coi prestiti riservati ai dipendenti pubblici e ai pensionati statali.
Quali sono i Prestiti INPDAP per Ristrutturare la Casa?
L'INPDAP (Istituto Nazionale di Previdenza ed Assistenza per i Dipendenti dell'Amministrazione Pubblica), propone ai propri iscritti alcune soluzioni di prestito dalle caratteristiche interessanti.
Tali proposte si rivolgono ai lavoratori ed ai pensionati della Pubblica Amministrazione che siano nella necessità di poter avere accesso ad una somma di entità variabile destinata ad opere di ristrutturazione abitativa.
Con tale termine si intendono non solo opere di ristrutturazione e adeguamento/miglioria della propria casa ma anche interventi di installazione di impianti di energia alternativa e rinnovabile od ancora operazioni di pagamento di spese straordinarie di natura condominiale.
Requisiti per ottenere il Prestito Ristrutturazione INPDAP
Il principale requisito per accedere ai prestiti INPDAP per ristrutturazione della propria casa è appartenere alla categoria lavoratori o pensionati della Pubblica Amministrazione.
Possono fare richiesta lavoratori neo assunti, purché garantiti da un soggetto terzo; lavoratori dipendenti con anzianità lavorativa di almeno quattro anni; pensionati, anche se cattivi pagatori, che non abbiano compiuto i 60 anni d'età.
La richiesta deve essere presentata all'Amministrazione di competenza.
Per lavoratori dipendenti, si farà riferimento all'Ufficio INPS Territoriale, che gestisce anche le pratiche di finanziamento precedentemente in carico all'INPDAP; per i pensionati, si farà invece riferimento alle agenzie di mediazione creditizia del Territorio. A queste ultime può rivolgersi, se lo desidera, anche il lavoratore dipendente in alternativa all'Ufficio INPS Territoriale.
Caratteristiche del Prestito Ristrutturazione
L'entità del prestito varia da un minimo di 10000 (diecimila) euro ad un massimo di 30000 (trentamila) euro.
Alla somma erogata viene applicato un tasso annuale fisso.
Il piano di ammortamento si struttura in rate di importo inferiore od equivalente ad un quinto della mensilità netta sia essa percepita come stipendio che come pensione, la cosiddetta cessione del quinto.
Tale rata si compone di una quota d'interesse, di una quota capitale e di una quota assicurativa "rischio, vita e impegno" utile a garantire i familiari del soggetto da qualsiasi responsabilità od eventuale ripercussione derivante dal prestito contratto.
Come richiedere all'INPDAP il prestito per ristrutturare la propria casa
Per accedere al prestito, il soggetto, rivoltosi all'Ufficio di competenza od alla finanziaria di riferimento, come precedentemente indicato, dovrà compilare la specifica domanda; all'atto di richiesta, dovrà anche produrre copia delle fatture attestanti le spese sostenute per i lavori di ristrutturazione; copia dei preventivi dei lavori da effettuare ed un dettagliato prospetto delle spese relative.
Vedremo in altra pagina la procedura completa per effettuare le richiesta.
Altri argomenti
Potrebbe interessarti anche: