Area Riservata INPDAP
Come accedere all'area riservata per la gestione dei servizi INPDAP riservati ai dipendenti della Amministrazione Pubblica e ai pensionati statali.
I Servizi in Area riservata INPDAP
I servizi offerti agli utenti dalla sezione INPDAP del portale web www.inps.it sono accessibili solo previo riconoscimento utente tramite PIN.
Il PIN è un codice personale di identificazione rilasciato dall'INPS.
Si tratta di un codice alfanumerico che viene rilasciato al soggetto direttamente presso gli sportelli INPS o tramite la procedura online od ancora tramite il Contact Center dell'Istituto.
Il codice inizialmente rilasciato conta 16 caratteri, sia che si tratti del primo PIN richiesto sia che si tratti di una rigenerazione di un PIN precedente ora smarrito dal proprietario.
Il PIN a 16 cifre ricevuto deve in un secondo momento essere convertito dall'utente in PIN a 8 cifre, che sarà il PIN definitivo di riconoscimento, come stabilito dalle disposizioni in materia, emanate in data 01 marzo 2013 allo scopo di rendere più semplice l'accesso ai servizi online.
La conversione da 16 a 8 cifre avviene con il primo accesso identitificato al portale INPS.
Va qui ricordato che il PIN è di due tipologie: PIN ordinario e PIN dispositivo. Per accedere ai servizi Inpdap è necessario possedere il PIN dispositivo.
Il PIN dispositivo è sempre costituito da 8 cifre ma è rilasciato a fronte della presentazione allo sportello INPS o con invio online o via fax del proprio documento di riconoscimento. Ciò consente di garantire maggiore sicurezza sull'identità del richiedente.
Come richiedere il PIN per accedere all'Area Riservata INPDAP
Le procedure di richiesta PIN sono strutturare in modo da facilitare la domanda ad utenti di ogni tipologia, siano essi dotati di strumenti informatici o preferibilmente usi a recarsi personalmente presso gli uffici erogatori.
L'utente che preferisca quest'ultima opzione, può recarsi presso lo sportello della sede INPS più vicina e richiedere il proprio PIN: in tal caso, avrà il vantaggio di poter produrre direttamente all'operatore il proprio documento di identità ed ottenere subito il PIN dispositivo.
L'utente che preferisca invece interfacciarsi con il sito web dell'Istituto, accederà al sito www.inps.it e di qui al link Servizi Online -> "Il Pin on line" -> "Richiedi Pin". Inseriti i propri dati anagrafici, il codice fiscale, la propria residenza ed un recapito telefonico otterrà subito il PIN ordinario.
L'utente infine che preferisca rivolgersi al Contact Center, chiamando da rete fissa il numero verde gratuito 803 164 o chiamando dal proprio telefono cellulare il numero 06 164164 (a pagamento in base al piano tariffario del gestore telefonico), seguendo le istruzioni e le richieste dell'operatore, otterrà subito il PIN ordinario.
Per attivare il PIN, in tutti i casi visti, l'utente dovrà effettuare un primo accesso al sito www.inps.it alla voce "Vuoi attivare il PIN?" cliccando "Il Pin on line" dalla homepage.
Coloro che hanno ottenuto il PIN ordinario e volessero convertirlo in PIN dispositivo, dovranno accedere al sito www.inps.it alla voce Converti il PIN ordinario in dispositivo.
Per ulteriori informazioni su come accedere all'area riservata INPDAP tramite PIN dispositivo, consultare questa pagina.
Altri argomenti
Potrebbe interessarti anche: