Servizi INPS e Modulistica Online

Una sintetica presentazione dei principali servizi offerti dall'INPS e alcuni esempi di modulistica per effettuarne direttamente la richiesta online.

Servizi INPS

L'INPS da oltre cent'anni si occupa di gestire la previdenza italiana e di assicurare i lavoratori dipendenti del settore pubblico e privato e i lavoratori autonomi.

INPS è perciò l'ente di riferimento per la previdenza sociale: tutela i lavoratori in caso di infortunio e malattia sul lavoro, in collaborazione con l'INAIL (Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro), gestisce il sistema pensionistico pubblico italiano, tramite l'iscrizione obbligatoria di tutti i lavoratori dipendenti e di gran parte dei lavoratori autonomi, non afferenti ad una cassa previdenziale autonoma.

La sezione del sito www.inps.it dedicata ai lavoratori dipendenti e ai pensionati della Pubblica Amministrazione ha assunto il ruolo già svolto dall'ex INPDAP, ente che specificamente si occupava, fino al 2011, di tale categoria di lavoratori.

I lavoratori dipendenti privati sono invece da sempre gestiti dall'INPS, così come i lavoratori autonomi che non hanno una cassa previdenziale a sé stante.

L'INPS offre perciò molti servizi, distinti in base alla natura dell'utente: assicurato/pensionato; lavoratore/pensionato della Gestione Pubblica; lavoratore iscritto alla Gestione Sport e Spettacolo; e via dicendo.

I servizi sono offerti al cittadino in prima persona, tramite gli sportelli delle diverse sedi INPS, o in differita, tramite l'accesso all'area riservata del sito web www.inps.it.

Modulistica Online

L'iscritto che necessiti di usufruire di un servizio INPS può facilmente trovare risposta sul sito dell'Istituto, strutturato in modo da orientare il soggetto verso il link di suo interesse.

Una particolare sezione di grande utilità è la sezione modulistica, cui si accede direttamente dalla homepage del sito.

La sezione contiene molti moduli utili per l'avanzamento di richieste di servizio, ripartiti per soggetto richiedente: assicurato, pensionato, dipendente pubblico, lavoratori dello spettacolo e dello sport, gruppo Poste Italiane, aziende.

Tra le tipologie di moduli, a mero titolo esemplificativo, troviamo:

  • modulo per domanda di congedo per maternità e paternità
  • modulo per domanda di congedo parentale
  • modulo per domanda di assegno integrativo di mobilità
  • modulo per domanda di assegno per nucleo familiare per iscritti a gestione separata
  • modulo di autorizzazione alla riscossione dell'assegno al nucleo familiare

Come Accedere alla Modulistica Online

Per accedere alla modulistica INPS online è necessario essere in possesso del PIN che autorizza l'utente all'area a lui riservata.

Il PIN a seconda della sezione, può essere quello ordinario o quello cosiddetto dispositivo che dà accesso all'area riservata con la modulistica per la richiesta di prestiti e mutui.

Il PIN dispositivo si ottiene o perché richiesto direttamente presso una sede INPS oppure per conversione online del PIN ordinario.

In questa pagina spieghiamo passo-passo come fare.

Come Usare la Modulistica Online

Segnaliamo che tutta la modulistica online è direttamente compilabile dal documento stesso e va inviata esclusivamente per via telematica: tutti i dati inseriti verranno inviati direttamente all'INPS, generalmente dopo avere premuto sul pulsante "invia" presente alla fine del modulo.

Affinché la compilazione avvenga correttamente è necessario aprire la modulistica con Acrobat Reader, il programma che gestisce i files in formato PDF.

ATTENZIONE: è possibile che il vostro computer possa aprire, a titolo di anteprima, i files in formato PDF anche con altri programmi alternativi ad Acrobat Reader. Questi programmi tuttavia non sono adatti a gestire le procedure e possono inficiare la compilazione e/o l'invio dei dati. Per essere certi che la procedura vada a buon fine è necessario usare il programma consigliato. Per ulteriori informazioni consultare la pagina dedicata alla compilazione dei documenti per i prestiti INPDAP che spiega più approfonditamente come fare per usare la modulistica online.

Altri argomenti

Potrebbe interessarti anche: