Contributi Pensione INPDAP e Estratto Conto
I contributi pensione obbligatori. L'estratto conto INPDAP e le precauzioni da adottare.
Contributi Obbligatori Pensione
L'INPS è l'Istituto Nazionale che si occupa di gestire la Previdenza Sociale.
Uno dei suoi compiti istituzionali è tutelare il lavoratore, in modo che quest'ultimo possa in prima persona provvedere al proprio sostentamento negli anni della vecchiaia, grazie all'accantonamento continuativo di somme nel corso della propria vita lavorativa.
Ricordiamo che dal 2011 l'INPS ha assorbito le competenze dell'ormai ex Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell'Amministrazione Pubblica, e quindi gestisce direttamente anche i contributi INPDAP in precedenza conferiti.
Si tratta di una forma di contribuzione obbligatoria alla quale il lavoratore è chiamato tramite versamento mensile di una cifra che, di fatto, costituisce un premio assicurativo, versato all'INPS (o in tempi passati all'INPDAP) nell'ottica di riceverne parte durante l'età della pensione.
Il lavoratore che voglia avere un prospetto della propria situazione contributiva può consultare l'estratto conto contributivo INPS, che può essere fornito su richiesta dagli incaricati di sportello della sede INPS più vicina o da un ente patronato od ancora può essere stampato direttamente dal sito internet dell'Istituto.
La somma che mensilmente il lavoratore versa quale premio assicurativo è nota comunemente con il nome di contributo INPS.
In termini tecnici si tratta di un'aliquota applicata al reddito imponibile IRPEF.
L'entità dell'aliquota mensile viene calcolata in base ad alcune variabili, quali la professione lavorativa svolta dal soggetto, la sua qualifica specifica, il possesso di eventuali benefici riconosciuti durante la carriera, l'attività economica svolta dall'azienda o la forma giuridica della stessa.
Estratto Conto Contributi INPDAP
L'estratto conto contributivo gestito dall'INPS anche per gli ex iscritti all'INPDAP, è uno strumento attraverso il quale il cittadino lavoratore può visionare, in un unico documento, tutta la propria storia contributiva.
Nell'estratto, egli troverà un excursus dell'attività in carriera, con indicati il numero e la tipologia dei contributi versati, periodo per periodo, relativi alle singole esperienze lavorative che ne hanno permesso la maturazione.
Nell'estratto sono anche indicati i dati dei datori di lavoro e le retribuzioni di volta in volta percepite.
Chi ha familiarità con gli strumenti informatici, può scaricare il proprio estratto conto direttamente dal sito dell'INPS, www.inps.it, previa autenticazione tramite codice personale segreto PIN fornito dall'INPS stesso.
Non sono rari i casi nei quali si verificano irregolarità od omissioni nei versamenti da parte dei datori di lavoro.
Poiché tali inconvenienti possono alterare il calcolo della quota di pensione realmente percepita da INPS, è utile prassi da parte dell'interessato controllare personalmente il proprio status, visionando l'estratto contro contributivo con cadenza regolare.
Altri argomenti
Potrebbe interessarti anche: