Cessione Quinto INPDAP
Come restituire il prestito INPDAP tramite cessione del quinto dello stipendio o della pensione.
Prestito Pluriennale Diretto INPDAP tramite Cessione del Quinto
In risposta alle sempre maggiori richieste di aiuto economico avanzate dai suoi iscritti, l'INPDAP ha predisposto diverse linee di credito.
Fra queste è di particolare interesse il cosiddetto Prestito Pluriennale Diretto che strutturalmente prevede la restituzione a rate del finanziamento tramite cessione del quinto dello stipendio o della pensione (valore inteso come massimo), che viene trattenuto automaticamente in busta paga o dal cedolino della pensione.
Il Prestito Pluriennale Diretto si rivolge a coloro che si trovino a dover fronteggiare uno stato di difficoltà finanziaria generato da sopraggiunte necessità, personali o familiari.
Il soggetto che sia in grado di documentare talo stato di necessità e dimostrare che esso ricade nelle istanze contemplate dal regolamento, può avere accesso a tale tipologia di prestito.
Vediamo nel dettaglio quali sono le caratteristiche che si devono possedere all'atto della richiesta del finanziamento INPDAP.
Il soggetto deve appartenere alla categoria dipendenti o pensionati della pubblica amministrazione.
Deve essere come tale iscritto alla Gestione Unitaria per le Prestazioni Creditizie e Sociali.
Deve poter vantare almeno quattro anni di servizio effettivo nel rapporto di impiego utili a pensione ed almeno quattro anni di versamento contributivo alla predetta Gestione unitaria.
In caso di lavoratore in servizio, questi dovrà essere in possesso di un contratto di lavoro a tempo indeterminato della durata minima di tre anni, con clausola che il trattamento di fine rapporto sia dal lavoratore espressamente destinato a garanzia di restituzione della somma ricevuta in prestito.
Il prestito stesso sarà fruibile per il solo periodo di validità del contratto.
La durata del prestito è variabile: il debito può essere estinto tramite versamento di 60 rate mensili (per una durata complessiva quinquennale) o di 120 rate mensili (per una durata complessiva decennale).
Il tasso nominale annuo di interesse è fissato sul 3,50% , al quale vanno sommati un ulteriore 0,50% per spese amministrative ed un Premio Fondo Rischi, per il quale si rimanda direttamente al regolamento specifico.
A coloro i quali desiderassero accendere un prestito caratterizzato da una forte connotazione tutelativa, INPDAP propone il Prestito Pluriennale Garantito (il Prestito Pluriennale Garantito si rivolge ai medesimi utenti del prestito pluriennale diretto ed è a quest'ultimo somigliante in termini di struttura, somme, durata e tassazione, ma si definisce "garantito" in quanto provvede a tutelare il contraente in casi avversi quali la cessazione dal servizio senza diritto a pensione, la riduzione dello stipendio, il sopraggiungere del decesso del contraente in data antecedente l'estinzione del debito contratto).
Altri argomenti
Potrebbe interessarti anche: