Borse di Studio INPDAP

Borse di studio e prestiti agevolati riservati agli studenti della scuola media e dell'università.

L'INPDAP, l'istituto che per lungo tempo ha curato la previdenza degli impiegati della pubblica amministrazione, nel 2011 ha visto, causa soppressione, confuire i propri servizi nella Gestione Dipendenti Pubblici di INPS, alla quale, per comodità, si fa comunque riferimento con il mantenimento dell'acronimo INPDAP.

Tra i servizi proposti da INPS ex INPDAP, sono di particolare utilità alcune forme di prestito che possono venire incontro alle esigenze degli utenti nelle diverse fasi e progetti di vita.

Fra questi, INPDAP non dimentica i soggetti più giovani, ovvero gli studenti.

Borse di Studio per Studenti e Concorsi INPDAP

L'Istituto ha creato infatti delle borse di studio allo scopo di sostenere economicamente i giovani che stanno facendo un percorso formativo e con il parallelo intento di scoraggiare l'abbandono scolastico.

Le borse di studio vengono di anno in anno messe a disposizione tramite procedura concorsuale.

I concorsi sono aperti agli studenti di diverso livello scolastico, a partire dal terzo anno della scuola media inferiore fino ad arrivare ai corsi di specializzazione dopo la laurea.

In tal senso, i concorsi INPDAP sono strutturati in due categorie:

  • Concorso Super Media
  • Concorso Homo Sapiens Sapiens

Concorso Super Media

Il concorso Super Media è aperto agli studenti che frequentano i due cicli delle scuole medie, più precisamente ai frequentanti il terzo anno della scuola media inferiore e agli studenti delle scuole superiori; possono partecipare anche gli iscritti al conservatorio o ai corsi di formazione professionale.

Concorso Homo Sapiens Sapiens

Il concorso Homo Sapiens Sapiens è aperto agli studenti che frequentano l'università, quindi a coloro i quali aspirano al conseguimento della laurea, triennale o specialistica, o seguono corsi universitari di specializzazione e perfezionamento, od ancora masters, dottorati e stage. Anche gli allievi del conservatorio che inseguono il diploma possono partecipare a questo concorso.

La candidatura è riservata agli iscritti ad istituti scolastici ed università, purché statali e/ o legalmente riconosciuti; porte aperte anche agli iscritti a scuole dell'Unione Europea e ad istituti stranieri, purché i corsi risultino equivalenti a quelli italiani e legalmente riconosciuti.

Fondi per le Borse di Studio INPDAP

Le risorse da destinare a queste iniziative e messe in bilancio dall'INPDAP alla voce prestiti, vengono attinte direttamente dal Fondo Credito dell'Istituto, ovvero dalla Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali, cui partecipano sia i dipendenti pubblici in servizio, tramite contribuzione obbligatoria, che i lavoratori pubblici collocati a riposo, con un apporto derivante da trattenuta fissa dello 0,15%.

I vincitori delle borse di studio così costituite potranno destinare le somme al rimborso delle spese sostenute per la propria formazione nell'anno precedente la partecipazione.

Altri argomenti

Potrebbe interessarti anche: