Convenzioni INPS per Prestiti e Finanziamenti
L'estensione delle proposte di finanziamento agevolato, grazie alle convenzioni concordate dall'INPS con banche e altri istituti di credito. Chi può richiedere il prestito. Il prestito a pensionati tramite cessione del quinto della pensione.
Quali sono le Convenzioni INPS per i Prestiti
Nell'ottica di soddisfare la domanda di prestiti e finanziamenti da parte dei propri iscritti, la Gestione Dipendenti Pubblici Inps - facente le veci del soppresso Istituto Nazionale di Previdenza ed Assistenza per i Dipendenti dell'Amministrazione Pubblica o INPDAP - ha da tempo provveduto ad operare un'intesa con banche ed istituti finanziari che si siano detti favorevoli ad instaurare una convenzione per l'erogazione delle somme da concedere a credito.
L'intento è quello di permettere al soggetto che ne facesse richiesta, per necessità finanziaria proprie o dei propri familiari, di accedere a prestiti a condizioni contrattuali vantaggiose.
Destinatari dei Prestiti Convenzionati INPS
Non tutti possono tuttavia proporsi quali candidati alla concessione di credito.
Per poter fare richiesta, è necessario appartenere ad una delle seguenti categorie:
- lavoratori dipendenti in servizio dell'Amministrazione Pubblica, iscritti alla Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali dell'INPS - Gestione Dipendenti Pubblici;
- pensionati iscritti alla Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali dell'INPS Dipendenti Pubblici (*);
- pensionati, come sopra, iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali dell'INPS Gestione Dipendenti Pubblici ma aderenti ad altre gestioni pensionistiche;
- lavoratori dipendenti dell'INPS - Gestione Dipendenti Pubblici.
Come Richiedere i Prestiti in Convenzione
Gli utenti interessati ad accendere un mutuo od un prestito presso una banca od un istituto finanziario che abbia stipulato preventiva convenzione con l'INPS, possono rivolgersi direttamente alla società di credito convenzionata od agli intermediari che la rappresentano.
In tal sede, potranno visionare le proposte di prestito e valutare le condizioni applicate dalla banca, la quale, ad accordo raggiunto, provvederà a preparare la documentazione necessaria alla formalizzazione del contratto.
(*) Prestito tramite Cessione del Quinto della Pensione
Il pensionato iscritto alla Gestione Dipendenti Pubblici INPS può ottenere un particolare finanziamento, denominato prestito con cessione del quinto; si tratta di un prestito che prevede la restituzione tramite rate di entità pari alla quinta parte (un quinto) della pensione mensile netta percepita dal richiedente.
Il calcolo della quota di rata, da parte dell'istituto finanziario proponente, viene effettuato dall'istituto stesso, in base ai dati ottenuti tramite interfaccia con il sistema di pagamento delle pensioni.
Attraverso questo scambio, la banca potrà non solo calcolare l'importo esatto della rata, ma anche predisporre un adeguato piano di ammortamento.
Il soggetto che voglia ottenere la certificazione della quota calcolata ed il rilascio del benestare alla cessione può rivolgersi direttamente allo sportello INPS di riferimento.
Altri argomenti
Potrebbe interessarti anche: