Finanziamenti INPS
Introduzione alle forme di credito agevolato offerte dall'INPS ai propri iscritti.
Erogazione del Credito
I lavoratori in servizio ed i pensionati della Pubblica Amministrazione, iscritti all'INPS, sezione Gestione Dipendenti Pubblici (ex Inpdap), possono usufruire di vari servizi finanziari loro dedicati, tra i quali alcune interessanti proposte di credito.
Tali prestiti rappresentano una possibilità concreta di far fronte a impreviste necessità economiche o a progetti di vita, quali l'acquisto della prima casa di abitazione.
I finanziamenti sono gestiti dall'INPS ma l'erogazione effettiva delle somme può essere:
- a stretto carico dell'Istituto di Previdenza (i cosiddetti finanziamenti diretti), o
- a carico di banche od istituti finanziari convenzionati.
I Finanziamenti Diretti e il Fondo Credito
Per i finanziamenti erogati direttamente dall'INPS, l'Istituto attinge le somme da destinare al credito da un proprio deposito, denominato Fondo Credito.
Il Fondo Credito altro non è se non la Gestione Unitaria Autonoma delle Prestazioni Creditizie e Sociali, in breve "Gestione Unitaria".
Gli introiti del Fondo Credito originano dalla contribuzione obbligatoria degli iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici e dalla contribuzione volontaria dei lavoratori e pensionati pubblici iscritti ad altri istituti previdenziali o ad altri purché afferenti al Fondo.
Il lavoratore o pensionato che ha aderito alla Gestione avrà accesso alle linee di credito studiate dall'INPS al fine di offrire un servizio premiante ai propri iscritti.
Potrà fare richiesta di un Piccolo Prestito, di un Mutuo Ipotecario o di un Prestito Pluriennale, non garantito o garantito; in quest'ultimo caso va precisato che la trattazione è appannaggio delle finanziarie convenzionate con l'INPS, che applicheranno di caso in caso le condizioni ritenute più adeguate.
Novità Finanziamenti INPS
Vediamo quali sono le novità relative ai prestiti Inps, a seguito dell'approvazione del regolamento emanato nell'ottobre del 2011, dal quale i finanziamenti sono attualmente disciplinati.
Le principali innovazioni in termini di prestiti e finanziamenti INPS sono le seguenti:
- Formulazione del Piccolo Prestito
- Modifica al rialzo del tetto massimo previsto per ciascuna causale di prestito, ricalcolato in base alla gravità delle situazioni tutelate
- Introduzione della possibilità di accedere al prestito anche per finalità di acquisto prima casa per i figli.
Altri argomenti
Potrebbe interessarti anche: